Dieta e Diabete, nuovi Studi Presentati Dalla Società Italiana di Diabetologia

Giornata del Diabete

Oltre un milione di bambini e adolescenti nel mondo hanno un diabete di tipo 1, ovvero quello autoimmune. Non più il viaggio nello spazio, ma comunque una scoperta che potrebbe cambiare il mondo della medicina: la cura del diabete. Il diabete tipo 2 si sviluppa, nell’arco di molti anni, per un deficit di produzione di insulina che però non è mai tanto grave come quello presente nel diabete tipo 1 e non dipende dall’autoimmunità. Gli esperti del Sid raccomandano, in particolare un buon apporto di pesce azzurro, alimento che, grazie al suo ottimo contenuto di acidi grassi Omega 3, consente di migliorare la funzione dell’endotelio dopo i pasti e di favorire la produzione di ossido nitrico (NO), sostanza che espande i vasi sanguigni e diminuisce la formazione di placche nelle arterie, abbassando in tal modo il rischio di andare incontro ad aterosclerosi. Come tutti sappiamo, oltre a questa funzione biologica, il saccarosio oggi è usato a tutti gli effetti anche come un dolcificante. In caso di diabete, è preferibile ridurre l’assunzione di saccarosio, soprattutto attraverso gli snack e gli alimenti dolci e salati che lo possono contenere, per evitare iper e ipoglicemia. Il fabbisogno di carboidrati dell’ organismo non dovrebbe essere soddisfatto solo con il saccarosio, ma dovrebbe essere consumato moderatamente.

Tuttavia, i carboidrati e più precisamente il glucosio, che è un componente del saccarosio, sono essenziali e possono portare all’ipoglicemia se non forniti glipizide farmacia on line acquistare in quantità sufficienti. Lo sciroppo di mais ad alto tenore di fruttosio ha una struttura molecolare più vicino al saccarosio, composto da glucosio e fruttosio, ma in quantità diverse. Il fruttosio è un monosaccaride, uno zucchero semplice presente naturalmente in frutta e verdura. Il nostro corpo richiede più tempo per digerire il fruttosio naturale perché frutta e verdura contengono anche fibre e altre fitoproteine. È anche diventato lo zucchero aggiunto più comunemente usato negli alimenti degli Stati Uniti, molto più presente nella dieta quotidiana del fruttosio. A causa della sua lenta digestione, la decomposizione di questi alimenti non provoca il rilascio di insulina. Il diabete è una malattia del sistema endocrino provocata da un eccessivo livello di zuccheri nel sangue (iperglicemia) e da una riduzione della quantità di precose senza ricetta acquistare insulina prodotta dal pancreas. Dopo la tredicesima settimana il pancreas del futuro bambino comincerà a produrre in modo del tutto autonomo la propria insulina. I pazienti che presentino un deficit insulinico importante, e quindi siano affetti da diabete di tipo 1, possono essere sottoposti al trapianto di pancreas.

Qui tratteremo invece il diabete di tipo II, perché è quello dove molto viene affidato alla buona volontà del paziente. Quando si parla di rimedi naturali per il diabete è bene ricordare che si tratta di una malattia grave che può sfociare in complicanze ancora più serie (arteriosclerosi, retinopatia, glomerulopatia) soprattutto a carico dell’apparato circolatorio e come tale deve essere affrontata sotto la guida di uno specialista, che seguirà passo passo il paziente. Un aspetto caratteristico del diabete è l’iperglicemia, risultante dalle succitate alterazioni a carico dell’insulina. Ogni volta però che ingeriamo saccarosio andiamo ad aumentare la glicemia e questo stimola l’intervento dell’ormone dell’insulina. Non esistono pertanto dati scientifici sul fabbisogno di saccarosio. Il fabbisogno quotidiano di zucchero non dovrebbe superare il 10% delle calorie totali. Cell Reports ha pubblicato i risultati di una ricerca che aggiunge un nuovo tassello alla comprensione dei meccanismi molecolari responsabili delle disfunzioni del tessuto adiposo, che rappresentano un importante fattore di rischio per la comparsa e la progressione del diabete tipo II. Il fruttosio (e dunque anche lo sciroppo di mais ad alto tenore di fruttosio) e il saccarosio sono spesso confusi a causa delle numerose somiglianze.

Il saccarosio è anche lui un zucchero semplice ma è un disaccaride perché è composto da due molecole monosaccaridi, glucosio e fruttosio. Agostino Paccagnella, lo fa sabato 17 novembre con due iniziative mirate alla corretta informazione sugli stili di vita e sull’acquisizione di comportamenti salutari. Benché incurabile ma solo parzialmente arginabile con una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e una terapia farmacologica adeguata, si può affrontare anche con l’aiuto di rimedi naturali per il diabete da affiancare comunque ai trattamenti tradizionali e a regolari consulti medici. Diabete rimedi naturali per limitare i disturbi e le complicazioni indotte da questa patologia molto diffusa sia tra adulti che bambini. Molto probabilmente si tratta di scarti non adatti al consumo animale. L’unica alternativa resta quella di ridurre, se non abolire, il consumo di snack e bevande zuccherate, vere e proprie bombe caloriche. Ecco perché è fondamentale non esagerare mai con il consumo di alimenti zuccherini. In realtà si differenziano già a livello molecolare e nel processo di digestione degli alimenti che contengono uno di questi zuccheri, quando il corpo inizia a trattare queste molecole. Quando c’è un alto livello d’insulina, il corpo umano inizia a immagazzinare il grasso nel fegato e aumenta l’appetito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *